Generic IT 468 x 40

15/11/12

Recensioni copiate, il brutto vizio non si perde mai

Per la seconda volta che mi accorgo che una furbetta mi ha spudoratamente copiato una recensione. Che si possa prendere ispirazione da un articolo ci può anche stare ma copiarne dei pezzi interi, di sana pianta, senza cambiare nemmeno una virgola mi pare eccessivo. 

Per che cosa poi?
Ci vuole tanto ad azionare il cervello e scrivere qualcosa di originale, frutto delle proprie capacità intellettive?

Bè, per qualcuno evidentemente si!

Leggete la mia recensione sugli occhiali FIRMOO

e leggete questa (a malincuore inserisco il link ma non c'è altro modo per segnalare l'accaduto)

Certi passaggi sono completamente identici!

Queste cose mi fanno imbestialire, davvero!

Ora cosa dovrei fare?
Avete consigli? 

AGGIORNAMENTO:

La "beauty blogger" in questione ha cancellato il post e si è scusata dicendomi, udite udite, di non aver avuto tempo di scrivere il post su FIRMOO e quindi ha pensato bene di far presto e di copiarlo direttamente da me, visto che la mia recensione le era piaciuta tanto. Mi ha anche promesso che riscriverà il post, questa volta senza copiarmi.
MA GRAZIE CARA! TE NE SONO DAVVERO GRATA! 
NON SO COME RINGRAZIARTI SE DA ORA IN POI DECIDERAI DI NON COPIARE PIù I MIEI POST !!!
Sai com'è, perdere tempo a scrivere una recensione e poi vederla scopiazzata sul tuo blog non è certo una cosa che ti riempie il cuore di gioia, non so se mi spiego.

Ho eliminato il link della recensione incriminata, la signorina dopo aver eliminato il post  l'ha modificato saltando i pezzi copiati dalla mia recensione.
Di certo non sarò io a pubblicizzare il suo blog mantendo il link su questo post.

E dopo questa disavventura ho capito che al peggio non c'è mai limite.


47 commenti:

  1. Risposte
    1. si, che schifo. Hai detto proprio le parole esatte, è un vero schifo.

      Elimina
  2. Mamma mia che brutta cosa... :S hai fatto bene a rendere nota la situazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo questo è l'unico modo per combattere episodi del genere e per evitare che riaccadano!

      Elimina
  3. :( mi dispiace un sacco.. perchè io sono iscritta sia al tuo che al suo blog... :( io le miei review le faccio da me.. mica le copio.. sennò che blogger sarei????? mah......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono iscritta al suo blog e mai avrei pensato potesse copiarmi! Copiare proprio non lo concepisco se non so cosa dire non scrivo nulla o mi invento qualcosa di certo non vado a scopiazzare in giro

      Elimina
  4. Wow...proprio copiata!!! Ma io ancora non riesco a concepire sto fatto: perchè copiare??? Che senso ha??? E' brutto... :-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei capirlo pure io. A parte la figura di merda che si fa una volta scoperte, con quale faccia continuerà a scrivere sul suo blog?

      Elimina
  5. O_O e sono pure iscritta al suo blog, ma che vergogna fare ste cose. vuol dire non avere proprio passione ma avere un blog solo x arraffare cose e buttar lì post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara anche io sono iscritta al suo blog e meno male altrimenti non me ne sarei mai accorta. Hai detto bene, è il classico blog buttato li per arraffare cose e copiare dagli altri che ci mettono amore e impegno in quello che scrivono e fanno. Mah!

      Elimina
  6. Ciao cara...leggo molto i tuoi post perché ti ritengo veramente brava e per questo mi dispiace veramente. Non so se si possa fare qualcosa ed è veramente orribile!! Una VERA blogger si fa in quattro per mantenere un blog bello e arrivano persone che ti fanno un copia-incolla!!!!!Mamma mia!!! Che roba!!!!

    Ciao ciao
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, ti ringrazio, mi fa paicere che apprezzi quello che scrivo. Non puoi capire che nervi mi sono saliti a vedere la mia recensione scopiazzata! Ma ci vuole così tanto a parlare di un paio di occhiali da sole senza copiare il lavoro altrui?

      Elimina
  7. Ma proprio parola per parola... frequento blog da un sacco di anni e ho visto tantissime situazioni simili a questa ma devo ammettere che proprio così non l'aveva mai fatto nessuno. In tutto l'articolo avrà cambiato si e no due parole! Bhu! Non so che dire però tu hai fatto benissimo a rendere pubblico il link!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, perchè evidentemente la ragazza non è nemmeno capace di copiare. Ho reso pubblico il link per far vedere a tutti in che modo mi è stata copiata la recensione anche se so che così facendo riceverà anche pubblicità al suo blog. Come dire, oltre il danno anche la beffa. E va bè...

      Elimina
  8. Assurdo!.... Cosa pensa che prima o poi non venga fuori?? Pessima figura!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara
    la signorina ha cancellato la pagina. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessia,
      l'unica cosa sensata che potesse fare era solo quella.

      Elimina
  10. Anche io vedo che l'altro blog ha cancellato la pagina!
    Comunque che comportamento assurdo!

    RispondiElimina
  11. Uhhhh che figuraccia.
    Ho letto il tuo ed il suo post, ha cambiato appena qualche parolina, ha tolto qualche dettaglio, ma è evidentissima la scopazzatura. Noooo che brutta cosa.

    RispondiElimina
  12. stupida cm cosa...che senso ha avere un blog in qst modo...cmq nn te la prendere...nn ne vale la pena ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo quando vedi il tuo "lavoro", a cui hai dedicato anche delle ore, copiato così, in pochi secondi, ti sale una rabbia assurda.

      Elimina
  13. La signorina in questione sono io e chiedo scusa a BeautyLandia e a tutte voi.
    E' un periodo in cui non ho davvero tempo di scrivere (se vedete il mio blog da maggio ad ora i post sono pochissimi): lavoro, nuova vita a milano ecc. Tra l'altro non ho nemmeno internet a casa in questo periodo.

    L'azienda voleva una recensione e avendo solo 2 secondi di tempo a disposizione al lavoro ho avuto la bruttissima idea di prendere momentaneamente "in prestito" molte parole di quella di BeautyLandia su cui tanto mi ero ritrovata. Appena avrei avuto tempo avrei messo la mia, sincera recensione.

    Cmq ho fatto una brutta cosa e chiedo scusa a tutte.
    Se non volete più seguirmi mi dispiace, ma vi posso capire...

    Vi prometto che non accadrà più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per motivi personali non hai il tempo materiale di dedicarti come dovresti al tuo blog,è molto meglio non scrivere niente.Un semplice post al volo di "scuse" per dire alle tue lettrici che per svariati motivi ti devi assentare per un po' era sicuramente più apprezzato.Se è l'azienda a farti pressioni per una recensione,è ORRENDO che tu "prenda in prestito" parole non tue:1)perchè è irrispettoso nei confronti della blogger che ha dedicato impegno e ore nella stesura di quell'articolo;2)perchè è davvero una mancanza di rispetto all'azienda che sostieni e soprattutto alle tue lettrici.Inoltre,e scusami infinitamente se mi permetto,non hai "preso in prestito" solo molte parole,bensì praticamente TUTTE(virgole comprese)ed è abbastanza surreale credere che,appena avresti avuto tempo,avresti scritto una recensione di testa tua sostituendo quella copiata.Se volevi essere sincera verso chi ti segue non avresti mai copiato il lavoro di un'altra ragazza.Ti chiedo ora scusa per questo commento forse inappropriato,non ti volevo giudicare come persona perchè non ti conosco ma il gesto mi ha davvero lasciata dispiaciuta e amareggiata.Soprattutto,chiedo scusa a BeautyLandia per lo sfogo sul suo blog.Mi dispiace.

      Elimina
    2. Con me non devi assolutamente scusarti di nulla anzi, mi fa piacere che anche tu abbia voluto dedicare 5 minuti del tuo tempo a commentare questa spiacevole situazione che mi è capitata. Io quoto in pieno tutto ciò che hai detto ma ho l'impressione che la signorina non si sia resa pienamente conto del suo sbaglio. Lei, che dice di non avere nemmeno il tempo di grattarsi la testa, ha passato un pomeriggio intero scrivendo email e commenti di scusa a destra e manca. Fortuna che non aveva il tempo materiale per scrivere 4 righe originali su un paio di occhiali da sole. Come dire; alla faccia della coerenza.

      Elimina
  14. In tutta sincerità,è uno schifo....
    Hai fatto bene a segnalare la cosa e mi dispiace davvero per quello che ti è successo.Posso immaginare la rabbia nel vedere il lavoro per quell'articolo scopiazzato indegnamente.Non c'è proprio limite al peggio.
    Ti abbraccio forte,in segno di solidarietà!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, apprezzo molto le tue parole e la tua solidarietà. Evidentemente la signorina non avendo tempo di scrivere una recensione sua si è sentita in diritto di rubare la mia sentendosi, pure giustificata perchè lavora. Il bello è che ora l'ha cambiata promettendomi di non copiare dalla mia! Io dopo questa non so più cosa sentire. E poi rimetterci la faccia per cosa? Per un paio di occhiali da 30 euro, vi rendete conto? Io piuttosto sarei andata a sotterrarmi per non morire dalla vergogna. L'onestà viene prima di tutto nella vita e rubare, qualsiasi cosa sia, è un brutto gesto.

      Elimina
  15. Comprendo la tua amarezza e ti sono solidale. E' capitato spesso anche a me e comprendo bene quanto possa dar fastidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te dama. Si, da fastidio, molto fastidio. Anche per il fatto di esser presa per i fondelli con tutta la tarantella del lavoro, non ho tempo, ho preso spunto da te. Quasi dovessi sentirmi in dovere di giustificarla per avermi copiato. Alla vergogna umana non c'è mai limite.

      Elimina
  16. E' un brutto gesto veramente però guardate il lato positivo, siete talmente brave che Vi copiano :D non succede mica a tutte :) A parte gli scherzi, forse questa ragazza si è fatta prendere un pò troppo dalla questione recensioni scadenze ecc.ecc. ma a questo punto mi chiedo...perchè prendersi impegni se non si ha tempo? Oppure mettiamo che succeda un imprevisto, i termini di questi accordi sono talmente imperativi e pressanti da non farti rispettare il lavoro delle altre persone? e il proprio orgoglio? Buonaserata Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, firmoo chiedeva una recensione entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Ma voglio dire, anche quando non avrebbe rispettato i termini, credi che qualche operatore cinese del sito FIRMOO sarebbe andato a casa sua minacciandola e chiedendole indietro gli occhiali? Io non credo proprio. E concordo con quel che dici tu: perchè prendersi impegni se non si ha il tempo di scrivere 4 parole di sana pianta? Sono così importanti un paio di occhiali da 30 euro da mettere a repentaglio la tua onestà e credibilità? Mah!

      Elimina
  17. È capitato anche a me più volte di ritrovare i miei post scopiazzati in giro. Pensa che addirittura una aveva copiato un mio post su Oasap lasciando il mio tracking link per cui se le persone si iscrivevano al programma fashion hunter cliccando sul suo blog, le commissioni andavano a me!
    Che genio! Ahahah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è la seconda volta che me ne accorgo, e non so se altre furbette mi hanno copiato senza che me ne accorgessi. Certo che la persona che ti ha copiata e ha inserito anche il tuo link dev'essere di un'intelligenza unica! Almeno però ti ha ripagato con le commissioni, mettila così!

      Elimina
  18. Ho fatto una cavolata e vi chiedo scusa.
    Se non vi fidate più di me disiscrivetevi pure dal mio blog... purtroppo gli impegni lavorativi non mi permettono più di scrivere.

    RispondiElimina
  19. lascia l'amaro in bocca questa storia......io non sono una super esperta e non so come cautelare il mio blog da fattacci del genere ..quindi ragazze colgo l'occasione per chiedervi un aiuto...qualcuna di voi sa che impostazione attivare sul blog per disattivare il tasto destro copia e incolla?stessa cosa per le immagini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, in realtà il blog non si può mai cautelare al 100%. Come vedi anche io ho disabilitato il tasto destro del mouse ma non è servito a scoraggiare le furbette copione. Per le immagini poi basta andare su google immagini e si può scaricare tranquillamente da la in pochi secondi. Se vuoi disabilitare il tasto destro io ho seguito questa procedura :

      http://templatexblogger.blogspot.it/2010/02/come-disabilitare-il-tasto-destro-in-un.html

      è facile e magari utile per scoraggiare le copione più pigre dal copia incolla.

      Elimina
  20. oddioooooo, che poi proprio un post in collaborazione con un'azienda. L'azienda stessa che serietà pensa tu possa avere? Ma dai...che poi non è ovvio venire scoperti? Che cosa meschina...
    Un bacione cara!
    Camelia
    http://www.cameliaandglitters.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Non solo mi ha copiato la recensione ma neanche le foto inserite erano le sue. Praticamente ha messo in piedi un post rubando un pò qua un pò la! Il tutto, lo ricordo, per 30 euro di occhiali da sole. Ha anche avuto il coraggio di modificare il post e ripubblicarlo saltando i passaggi copiati parola per parola da me. Mah!
      Comunque sia, un bacione anche a te e grazie per la comprensione dimostrata!

      Elimina
  21. è la prima volta che commento un tuo post. sono inorridita da questo tipo di comportamento. io ti seguo da molto. sei forse l'unico blog che seguo regolarmente. sei discreta affidabile e mi sembra di poterlo affermare onesta e trasparente. per cui meriti rispetto per il tuo lavoro, x' secondo me la tua costanza è indice di lavoro e di grande serietà.
    ti stimo e trovo veramente deplorevole il comportamento infantile di chi copia perchè a corto di idee e opinioni proprie. ma non preoccuparti, quella gente increativa, alla fine.. è solo una blog-meteora.
    evivva l'autenticità!
    un abbraccio dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, grazie mille per le belle parole che hai scritto. Mi fa tanto tanto piacere sapere che mi segui sempre e che apprezzi ciò che scrivo su questo blog. Purtroppo gli irrispettosi del lavoro altrui sono sempre dietro l'angolo...
      Baci e buon week end!

      Elimina
  22. Ammazza, proprio l'emblema della blogger che lo fa solo ed esclusivamente per arraffare prodotti! Bleah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, per arraffare prodotti e rubare recensioni agli altri- Bleah!

      Elimina
  23. Risposte
    1. Hai detto bene, e di lupi in giro ce ne sono sempre troppi per i miei gusti...

      Elimina
  24. Ciao, ho letto il tuo "sfogo" e posso dire che TI CAPISCO. Io sono una beauty blogger e web editor per un sito molto importante, e so cosa vuol dire quando ti copiano gli articoli....all'inzio mi infervoravo, ma adesso me ne sono fatta una ragione se copiano i miei articoli vuol dire che sono tra i migliori...che altro posso pensare?
    Comunque ciò non vuol dire che una lettera di richiamo non vada inviata, anzi hai fatto bene a farlo!!!!
    Ti saluto e spero ti faccia piacere sapere che c'è qualcuno che ti capisce immensamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,purtroppo accade sempre più spesso e questo, secondo me, perchè non c'è nessuna regolamentazione che tuteli noi beauty blogger e i nostri contenuti. Immagina se queste tipe ricevessero una bella multa, salata salata, non pensi che si toglierebbero il vizio di copiare o, perlomeno, di pensarci bene prima di farlo?
      Comunque il tuo intervento mi ha fatto, ovviamente, molto piacere. Peccato non ti sia firmata, avrei dato con piacere un'occhiata al tuo blog!
      Baci

      Elimina

Grazie per aver letto l'articolo :)
Dato che sei arrivata/o fin qui, lasciami pure un commento, ti risponderò il prima possibile!
Se vuoi farmi conoscere il tuo blog o la tua pagina segnalala pure ma per favore niente SPAM selvaggio ^_^ e niente richieste di sub4sub. Grazie!

728x90_IT_txm_log_110304

Licenza Creative Commons. Si prega di non copiare. Grazie .