Generic IT 468 x 40

28/08/13

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC - Recensione Shampoo e Balsamo Lavanda eEucalipto -

Un brand di cui si sente parlare sempre più spesso, ultimamente, è Alkemilla Eco Bio Cosmetic, azienda italiana impegnata nella produzione di una gamma, piuttosto vasta e completa, di cosmetici ecobio di alta qualità, la quale vanta ben 6 certificazioni tra cui quelle ICEA, LAV E VEGAN OK.
In collaborazione con la Bioprofumeria Alchemilla, e-shop rivenditore del marchio, ho avuto modo di provare diversi prodotti di questo interessantissimo brand tra cui, appunto, lo shampoo e il balsamo Lavanda e Eucalipto per capelli normali e grassi.
Devo ammettere che inizialmente l'intenso aroma di lavanda misto all'eucalipto mi aveva scoraggiato all'uso ma, leggendo gli entusiastici commenti pubblicati sul web dalle colleghe blogger, mi son fatta coraggio e ho dato il via al mio test.

I prodotti Alkemilla dedicati ai capelli sono suddivisi in 3 linee principali:
  • ARANCIO E LIMONE, per capelli secchi, delicati e trattati
  • CEDRO E FINOCCHIO, per capelli deboli e sfibrati
  • LAVANDA E EUCALIPTO, per capelli normali e grassi
SHAMPOO LAVANDA E EUCALIPTO ALKEMILLA
Pro: ottimo potere lavante, pulisce a fondo la cute lasciando i capelli morbidi e lucenti
Contro: profumazione pungente e persistente
Costo: 9,50 euro su Bioprofumeria Alchemilla o su Alkemilla eco cosmetici
Mi Piace: Si, a differenza di tanti altri shampoo ecobio, questo lava alla perfezione i capelli senza renderli stopposi e aggrovigliati. Sembra quasi di usare uno shampoo professionale e non naturale!


Lo shampoo Lavanda e Eucalipto è contenuto all'interno di un flacone molto semplice ed essenziale, completamente trasparente ed arricchito sul fronte e sul retro di scritte relative al prodotto stesso. Dal flacone si intravede perfettamente il colore e la consistenza dello shampoo, un giallino intenso e semitrasparente dalla consistenza piuttosto liquida e decisamente poco cremosa. L'utilizzo è semplice e del tutto identico a quello di qualsiasi altro shampoo; si inumidiscono i capelli con dell'acqua tiepida e si inizia a massaggiare sulla cute una piccola noce di prodotto, meglio se precedentemente diluita con acqua, da lasciare in posa per 2 minuti circa. Lo shampoo in questione genera poca schiuma - fattore tipico degli shampoo ecobio - ma riesce comunque a detergere perfettamente i capelli sin dal primo risciacquo. Durante il lavaggio è possibile avvertire una leggera e piacevole azione rinfrescante. Tutto merito dell'Eucalipto che purifica e rinfresca la cute lasciando i capelli perfettamente puliti e privi di untuosità. I capelli rimangono morbidi e voluminosi, puliti in profondità anche nei giorni successivi al lavaggio. L'odore di Lavanda ed Eucalipto, fragranza piuttosto forte e pungente, ci accompagna durante lo shampoo e rimane persistente anche a piega ultimata. Per essere uno shampoo eco-bio riesce a lavare molto bene i capelli anche con una piccola noce di prodotto e, soprattutto, riesce a lasciare i capelli morbidi e neanche lontanamente stopposi e aggrovigliati. Indicato in caso di forfora e seborrea grazie all'azione della lavanda - lenitiva e calmante - e dell'Eucalipto - antigrasso, antisettico e rinfrescante.

BALSAMO LAVANDA E EUCALIPTO ALKEMILLA
Pro: ottimo potere condizionante, lascia i capelli districati, morbidi e lucenti senza appesantire
Contro: richiede 3 minuti di posa
Mi Piace: Si, è proprio un ottimo balsamo. Leggero, non unge i capelli e nemmeno la cute e lascia i capelli morbidi, lisci e setosi.

Contenuto all'interno dello stesso, medesimo, flacone già visto per lo shampoo, il balsamo Lavanda e Eucalipto presenta una consistenza piacevolmente cremosa e un delicato colore bianco avorio. 
Come lo shampoo, anche il balsamo in questione è un prodotto altamente concentrato, seppur piacevolmente leggero. Una piccola noce di prodotto è più che sufficiente per trattare le lunghezze, nutrirle e districarle facilmente e senza troppi problemi. Essendo un balsamo riequilibrante è possibile applicarlo anche sulla cute sfidando il rischio trovarsi con i capelli unti ed ingrassati. Io stessa, una volta a settimana circa o comunque quando ne sento la necessità, lo stendo anche sulla cute, oltre che sulle lunghezze, e noto con piacere che i capelli non solo non si sporcano prima del previsto ma anzi, resistono puliti e leggeri fino allo shampoo successivo. Non si tratta di un balsamo dall'azione rapida ed immediata. Esso richiede, infatti, un tempo di posa di circa 3 minuti, durante i quali i capelli saranno perfettamente nutriti, ristrutturati e districati alla perfezione. Si risciacqua con facilità e rende i capelli voluminosi e lucenti. La profumazione di Lavanda ed Eucalipto è ben percepibile anche dopo la messa in piega. 


---------------------------------------------------------
Profumazione a parte - che personalmente ho trovato poco gradevole, almeno per i miei gusti - devo ammettere di essermi trovata decisamente bene con questi 2 prodotti. 
Non nascondo il fatto di aver sempre preferito, per i miei capelli, i prodotti professionali a quelli eco bio. I miei capelli, infatti, sono molto lunghi e spesso e volentieri gli shampoo naturali li rendevano stopposi e crespi, come elettrizzati.
 Non è stato così con questo duo firmato Alkemilla.
 La sensazione, infatti, è quella di utilizzare prodotti siliconici e non ecobio. Subito dopo l'uso, i capelli appaiono morbidi, districati e lucenti, proprio come dopo una seduta dal parrucchiere.
Se non fosse per la profumazione "erbacea" non si noterebbe nemmeno la differenza con uno shampoo e balsamo professionale.
 Consigliatissimi se volete sperimentare una hair routine eco bio senza rinunciare all'effetto setosità e lucentezza dei siliconi.
A presto!
----------------------------------------------


I seguenti prodotti mi sono stati inviati dall'azienda a puro scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere la presente recensione. Questa è la mia vera e onesta opinione in merito.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Tante altrimenti non avrei potuto scrivere la recensione ;)
      Considera che li ho ricevuti ai primi di luglio e che vivendo al mare lavo i capelli quasi tutti i giorni.

      Elimina
  2. Sto sentendo molto parlare di questi prodotti e mi stanno incuriosendo molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che mi riguarda, shampoo e balsamo sono davvero ottimi :)

      Elimina
  3. Ultimamente ne ho sentito spesso parlare anche io. Ti dirò, qualcosa al cedro e finocchio lo proverei :)

    RispondiElimina
  4. Ne sento parlare davvero tanto. Non nego che mi incuriosiscono molto.

    RispondiElimina
  5. assolutamente da provare questi prodotti *_* baci cara

    RispondiElimina

Grazie per aver letto l'articolo :)
Dato che sei arrivata/o fin qui, lasciami pure un commento, ti risponderò il prima possibile!
Se vuoi farmi conoscere il tuo blog o la tua pagina segnalala pure ma per favore niente SPAM selvaggio ^_^ e niente richieste di sub4sub. Grazie!

728x90_IT_txm_log_110304

Licenza Creative Commons. Si prega di non copiare. Grazie .