Generic IT 468 x 40

11/01/12

Fondotinta Compatto Extra Virgin Minerals THE BODY SHOP (Recensione/Review)

 
Poco più di un mese fa, THE BODY SHOP ha lanciato sul mercato una nuova linea di fondotinta, la EXTRA VIRGIN MINERALS, una linea di prodotti innovativi in 3 diversi formati, tutti formulati con pigmenti minerali puri al 100% ed olio extra vergine di oliva biologico pressato a freddo.
Le tre formulazioni proposte, compatto, fluido ed in polvere, sono ultra delicate, prive di profumo e di parabeni e adatti a tutti i tipi di pelle, da quelle più sensibili a quelle miste e impure. Questi fondotinta, infatti, NON SONO COMEDOGENI, non ostruiscono i pori e lasciano respirare la pelle, assicurando un'ottima stendibilità e un filtro solare di tutto rispetto.

Tra i 3 diversi formati, ho avuto modo di testare la versione compatta. Ricordo che di ogni singolo formato sono disponibili ben 8 diverse tonalità.



Il fondotinta compatto Extra Virgin Minerals è racchiuso all'interno di una praticissima scatoletta nera con apertura a conchiglia e contenente 8,5 grammi di prodotto. Al suo interno troviamo un piccolo specchietto, la cialda contenente il fondotinta e, sotto di essa, un pratico pennello in setole morbide per sfumare alla perfezione il prodotto sul viso.


Oltre ai pigmenti minerali puri e all'olio d'oliva pressato a freddo, la formulazione di questo fondo contiene anche olio di marula proveniente dal commercio equo, olio in grado di offrire fino a 14 ore di idratazione continua.
La colorazione che ho avuto modo di provare è la 205 Rose Vanilla, una colorazione chiara con un leggero sottotono rosato.


Al di là della colorazione che, seppur non perfetta, si è adattata bene alla mia carnagione, abbastanza impallidita dall'utilizzo delle BB Cream, questo fondotinta mi è piaciuto ma non mi ha convinto al 100% per il mio tipo di pelle.
La sua texture è cremosa e confortevole, si stende divinamente sul viso sia con il fantastico pennello in dotazione, sia con un'apposita spugnetta per fondotinta, sia con le mani (il mio metodo preferito).
La copertura non è alta, nella media direi, uniforma l'incarnato ma non copre le imperfezioni evidenti quali occhiaie, brufoli e segni dell'acne. Il finish non è mat nonostante questo formato compatto sia quello più indicato per un risultato MAT. Diciamo che sulla pelle rimane un tantino lucido (sarà per la presenza dell'olio di oliva e dell'olio di marula?) ed è necessario tamponare il viso con una buona cipria per evitare spiacevoli lucidità. Su di me, nonostante tutto, tende a lucidare e a non avere una lunga durata. 

Considerazioni Finali:
Sarà che in questo periodo la mia pelle è più capricciosa del solito; provato anche da mia mamma che ha una pelle secca non ha riscontrato nessun problema, anzi, al contrario, a suo parere si è trovata molto bene con questo fondotinta. 
La mia conclusione è che la versione compatta dei fondotinta Extra Virgin Minerals non è poi così adatta alle pelli miste o peggio ancora grasse come la mia e che sia invece ottima per le pelli normali o secche. Soprattutto ora che è inverno l'azione idratante e protettiva degli oli contenuti all'interno della sua formula può rivelarsi una vera e propria benedizione per chi soffre di secchezza e aridità.

A questo punto sarei curiosa di provare la versione in polvere; secondo me sarebbe ottima per la mia pelle pazza!

Il costo del Fondotinta compatto Extra Virgin Minerals è di 24 euro (21 per la versione fluida, 23 per quella in polvere).

E voi avete provato questi nuovi fondotinta THE BODY SHOP?
Cosa ne pensate?
A presto!






6 commenti:

  1. non conoscevo la nuova linea, è da provare.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Io ho comprato il fluido appena uscì. Lo testo ancora un pò, poi ne farò una recensione. Questo compatto non mi intriga molto.

    RispondiElimina
  3. bella questa recensione!
    Non sapevo che the body shop facesse anche fondotinta.
    Certo, per gli ingredienti che ha, sembra davvero un pò troppo ricco.
    La tua descrizione post applicazione, mi ricorda tanto l'effetto che fa su di me la bb cream di garnier...pare sempre che non sia assorbita e devo mettere chili di cipria su per togliere il lucido (e io ho la pelle mista!
    Bacioni,
    Noccy

    RispondiElimina
  4. @BIANCANEVE MAKEUP
    si, da provare!

    @LADAMABIANCA
    ricordo che avevi preso la versione fluida e sono davvero curiosa di leggere cosa ne pensi.

    @LANOCCIOLINA
    grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta!la bb cream garnier non mi ispira per niente e non ho nessuna intenzione di provarla anche perchè in giro ho letto solo opinione negative. baci anche a te, a presto!

    RispondiElimina
  5. A me ha sempre incuriosito e "spaventato" la presenza dell'olio vista la mia pelle grassa. Penso che non sia affatto adatto a me...

    RispondiElimina
  6. no Molkinaify, se hai la pelle grassa questo fondo non va bene perchè lucida un bel pò. peccato perchè come consistenza e texture è molto piacevole e confortevole.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto l'articolo :)
Dato che sei arrivata/o fin qui, lasciami pure un commento, ti risponderò il prima possibile!
Se vuoi farmi conoscere il tuo blog o la tua pagina segnalala pure ma per favore niente SPAM selvaggio ^_^ e niente richieste di sub4sub. Grazie!

728x90_IT_txm_log_110304

Licenza Creative Commons. Si prega di non copiare. Grazie .