Generic IT 468 x 40

14/04/14

PAUL MITCHELL - Linea Moisture, super idratante per capelli secchi e danneggiati -


Paul Mitchell è un brand professionale interamente specializzato nella produzione di prodotti e trattamenti per capelli di altissima qualità. Le linee proposte sono molteplici e specifiche per ogni tipo di capello; in questo articolo vi parlerò della linea MOISTURE, specificatamente formulata per prendersi cura dei capelli secchi e spenti. Moisture contiene un ricco mix di nutrienti attivi idratanti e rivitalizzanti (tra cui gli estratti di Awapui, Aloe, Jojoba, Rosmarino e Camomilla) ideali per bilanciare l'idratazione, prevenire la secchezza e donare elasticità al capello. 
Vediamo insieme e nel dettaglio tutti i prodotti che compongono la linea Moisture.


Instant Moisture Daily Shampoo si presenta come uno shampoo super idratante in grado di ravvivare i capelli secchi, naturali o trattati che siano. Confesso che l'idea di utilizzare uno shampoo molto idratante sulla mia cute tendenzialmente grassa all'inizio mi aveva lasciata perplessa; il timore era di ingrassare inevitabilmente i miei capelli fini e sottili, secchi si, ma esclusivamente alle lunghezze. Fortunatamente mi sono dovuta ricredere. L'Instant Moisture Daily Shampoo è, infatti, una vera e propria coccola per capelli. Il prodotto, che a contatto con l'acqua produce una leggera schiuma, deterge delicatamente la cute ammorbidendola senza però appesantirla in alcun modo. Si può decidere di effettuare una o due applicazioni; con la prima la schiuma ottenuta sarà leggerissima, alla seconda il prodotto inizia a schiumare di più. Un leggero massaggio sulla cute, risciacquo con abbondante acqua tiepida ed ecco che i capelli al tatto sono già morbidi e setosi, per nulla secchi o eccessivamente sgrassati. Il Daily Shampoo ha un profumo molto molto delicato e appena percettibile; nulla a che vedere con le profumazioni intense, a volte molto chimiche, dei classici shampoo professionali.  Pur essendo formulato per capelli secchi trovo che si adatti bene anche a chi da uno shampoo, chiede delicatezza e morbidezza. A me non ha ingrassato la cute, non ha appesantito le lunghezze ma, al contrario, ad ogni utilizzo lascia sempre una sensazione di freschezza incredibile. Quando ho prurito al cuoio capelluto, ad esempio, mi affido a lui che è in grado di regalarmi un gradevolissimo potere lenitivo e calmante. 


L'Instant Moisture Daily Tratment e il Super Charged Moisturizer sono rispettivamente il balsamo e il trattamento intensivo della linea Moisture. Il packaging, come è possibile notare, è uguale per entrambi i prodotti; a cambiare sono solamente le scritte presenti sulla confezione. 
L'Instant Moisture Daily Tratment è una sorta di condizionante/maschera leggera formulato per idratare e districare i capelli secchi. Bianco e cremoso, il prodotto si applica sui capelli umidi, dopo lo shampoo, e non richiede particolari tempi di posa. Il tempo di pettinare i capelli ed è possibile procedere al risciacquo. L'azione districante, su di me, è ottimale. I capelli vengono ammorbiditi tantissimo e i nodi si sciolgono con una facilità quasi disarmante (con l'aiuto della Tangle Teezer, è ovvio). Una volta risciacquato non lascia alcun residuo sui capelli, non li ingrassa, non li appesantisce e non nè azzera il volume. I capelli risultano essere, al tatto, morbidi, setosi, visibilmente idratati. Un ottimo balsamo, nutriente, idratante, io lo paragonerei ad una maschera dall'azione istantanea più che ad un semplice conditioner.
Il Super Charged Moisture, invece, è un vero e proprio trattamento intensivo idratante per capelli fortemente disidratati e crespi. E' una maschera da riservare ad un utilizzo settimanale o, comunque, a quando se ne sente il bisogno. L'utilizzo è semplice ma abbastanza lungo: bisogna infatti applicare il prodotto sui capelli umidi, pettinare per bene e coprire il tutto con una cuffietta o pellicola. Il tempo di posa è di 5 minuti se si lascia agire sotto fonte di calore, 10 minuti se si tiene in posa il trattamento a temperatura ambiente. Io personalmente preferisco applicarlo sotto la doccia. Lo massaggio bene sulle lunghezze, indosso la cuffietta e tengo in posa il più possibile. In questo modo sfrutto il calore e il vapore dell'acqua per permettere una penetrazione ottimale del trattamento. Dopo questa maschera intensiva i capelli si trasformano in seta; lisci, morbidi, zero crespo, zero doppie punte, massimo splendore. Insomma, una maschera che rinnova il capello, idratandolo e nutrendolo in profondità e rendendolo visibilmente più bello e più sano. Lo adoro! E no, non appesantisce le lunghezze e non ingrassa i capelli! 


Awapuhi Moisture Mist è un pratico condizionante in spray senza risciacquo ad azione acidificante e equilibrante della porosità. La sua profumazione, a differenza degli altri prodotti della linea, è incantevole, piacevolmente fruttata, esotica ed estiva. Il prodotto si utilizza subito dopo lo shampoo, sui capelli tamponati. Consiglio di applicarlo solo alle lunghezze se come me avete la cute grassa o tendente ad ingrassarsi. Basta no pochi spruzzi per idratare i capelli e per districare i nodi. L'azione idratante conferita da questo spray è abbastanza leggera, non troppo profonda. Su lunghezze secche e molto secche potrebbe, a mio avviso, non essere abbastanza. Sulla mia chioma, per esempio, da solo non basta nè sul fronte idratazione nè su quello della districabilità. Non a caso preferisco utilizzarlo dopo un tradizionale balsamo a risciacquo e mi trovo bene così. E' uno di quei prodotti pratici e veloci, utili se avete capelli sottili che si annodano facilmente. 


Ultimo prodotto della linea Moisture è l'Awapuhi bar, una saponetta per il corpo dall'azione idratante e calmante. Non sono solita utilizzare saponette per la mia detersione ma posso assicurarvi che questa ha una profumazione fruttata buonissima, percepibile in maniera decisa anche se ancora perfettamente sigillata nella sua confezione di plastica. 

--------------------------------------------
Moisture è una linea, a mio avviso, molto valida, un toccasana in caso di capelli secchi e danneggiati, magari con cute tendente ad ingrassarsi come la mia. 
Ci sono tanti prodotti, shampoo, maschere, pensati per prendersi cura dei capelli secchi ma quanti di questi risultano sempre troppo pesanti, troppo poco adatti ad una cute grassa? Molti.
I prodotti della linea Moisture, invece, sembrano come auto-bilanciarsi, nutrendo le lunghezze ma senza appesantire la cute.  I capelli appaiono nutriti, setosi e brillanti e mantengono tutta la loro leggerezza e voluminosità. 
A presto!
---------------------------------------

I seguenti prodotti mi sono stati inviati dall'azienda a puro scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere la presente recensione. Questa è la mia vera e onesta opinione in merito.

9 commenti:

  1. Mai sentito parlare di questi prodotti ma sembrano davvero molto interessanti :)
    Ottima recensione!


    Milkyrabbit.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Paul Mitchell è sinonimo di qualità e lo posso confermare perché in passato ho utilizzato qualcosa di questo brand!
    Mi piace questa linea idratante e pure la saponetta dal profumo fruttato, mi piacerebbe davvero sentirla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la saponetta ha un profumino molto buono, prima o poi mi deciderò ad aprirla e ad usarla magari per le mani, per il corpo preferisco i bagnoschiuma. Io in passato avevo usato il seal and shine, un termoprotettore davvero ottimo ;)

      Elimina
  3. Non conoscevo questi prodotti e sembrano davvero interessanti. Io ho giusto la cute grassa e le lunghezze che tendono a seccarsi, quindi potrebbero fare al caso mio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, se hai la cute grassa e le punte secche come me è molto probabile che questa linea faccia al caso tuo ;) Io mi ci sto trovando molto bene!

      Elimina
  4. Conosco il marchio, so che ha una certa fama tra i professionisti del settore. Io avevo un loro cofanetto di mini-taglie, regalo di una cugina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche tu conosci questi prodotti ;)

      Elimina
  5. ottimi prodotti e non sono testati su animali ... li compro ad un ottimo prezzo qui http://xevolutionhair.it/brand/paul-mitchell.html

    RispondiElimina

Grazie per aver letto l'articolo :)
Dato che sei arrivata/o fin qui, lasciami pure un commento, ti risponderò il prima possibile!
Se vuoi farmi conoscere il tuo blog o la tua pagina segnalala pure ma per favore niente SPAM selvaggio ^_^ e niente richieste di sub4sub. Grazie!

728x90_IT_txm_log_110304

Licenza Creative Commons. Si prega di non copiare. Grazie .